Sindaco

Mario Cei (1928-1998)

Nato a San Donà di Piave nel 1928, fu maestro elementare e uomo di cultura vasta, oltre che di notevole preparazione politica e amministrativa. Sa sempre iscritto alla D.C. fu un politico di razza che a lungo si impegnò nel partito e per la città.
Nei primi anni Sessanta ebbe un ruolo fondamentale per la nascita della biblioteca. E, dentro la D.C., fu capace di guardare lontano, comprendendo l’importanza dell’area commerciale che poi diede vita a Tecnopolis, concludendo quel progetto di rilancio con strutture commerciali di dimensioni importanti che hanno cambiato la città.

Fu sindaco di San Donà dal 1985 al 1990, da tutti stimato e apprezzato.

Nel settembre 1986, quando Moreno Argentin, il campione di Passarella, vinse il Campionato del Mondo di Ciclismo di Colorado Springs, il sindaco Cei lo volle accanto a sé, su un'auto decapottabile, per un giro trionfale per la città.
Due anni dopo, fu chiamato involontariamente in causa dal mago sandonatese della bicicletta, arrestato per contrabbando di droga, che tra le proprie referenze dichiarò di aver costruito una bicicletta per il sindaco Cei.

Morì nel 1998, all’età di 70 anni, lasciando la moglie e una figlia.

Nel 2018, in occasione dei 90 anni dalla nascita, amici ed estimatori del sindaco Cei - tra i quali l’ex senatore Luciano Falcier, che fu anche suo studente, avviarono una raccolta di firme per dedicargli una via. Dedicazione che arrivò nel 2021.